Panta rèi, dicevano. Come l’acqua di un fiume, ogni cosa scorre e, pur senza cambiare natura, è sempre differente da sé stessa. Questo gioco è ambientato sul pianeta Terra, due secoli nel futuro.
Il mondo è sempre lo stesso.
Il mondo è cambiato.
Il mondo è sempre lo stesso.
Il mondo è cambiato.
Ma che cosa è un Gioco di Ruolo? Diciamo grazie all'enciclopedia libera e collaborativa: Gioco di ruolo - Wikipedia
Il 3 - 4 settembre 2022
ci troverete a Torino, ospiti del Fortunadado per il TO PLAY! Siamo entusiasti di questa occasione :-) NEXT STOP - Università Europea degli Sport della Mente |
Ci vediamo il 23/07/22 nuovamente alla Casa dei Giochi di Milano,
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LE REGOLE
Il sistema di 2220 rpg è basato sul SRD di quinta edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Comprende nuove Razze umane legate a questo futuristico mondo di gioco, una decina di Classi sviluppate dagli eroi in lotta per una vita migliore contro una spietata dittatura, Storie di background legate alle loro origini che caratterizzeranno il tuo personaggio rendendolo ancora più unico, nuovi Talenti, Oggetti ad alta tecnologia che si riveleranno indispensabili per affrontare sfide di livello sempre più alto.
Il combattimento è ripensato con l'aggiunta dei livelli di indebolimento per rendere concreto il dolore di chi continua a combattere a zero punti ferita, di nuove regole per le coperture e per le armi da fuoco.
Mantieni la narrazione su un passo improntato al cupo realismo con tempi di riposo più lunghi e attività di tempo accelerato uniche per ciascuna Storia del personaggio.
Il combattimento è ripensato con l'aggiunta dei livelli di indebolimento per rendere concreto il dolore di chi continua a combattere a zero punti ferita, di nuove regole per le coperture e per le armi da fuoco.
Mantieni la narrazione su un passo improntato al cupo realismo con tempi di riposo più lunghi e attività di tempo accelerato uniche per ciascuna Storia del personaggio.
LE ORIGINI
In 2220 le Origini sostituiscono le Razze tradizionali della Quinta edizione.
I NON MUTANTI
Sono le persone che, se sottoposte a un test del DNA, risultano corrispondere ad almeno al 99,7% al campione di genoma umano conservato a Pechino. I più vicini a noi si proclamano i Puri. Alcuni altri di questi sono difficili da riconoscere come umani, come i giganteschi Vatussi e i minuscoli Manigoldi. I MUTANTI Sono le persone che, per loro sfortuna, risultano compatibili a meno del 99,7% col genoma originale umano. Alcuni sono nati con i misteriosi poteri psionici, i cosiddetti Muli, altri hanno mutazioni sfiguranti e sono chiamati gli Strani, altri ancora sono quasi morti e la loro mente ospita adesso anche una I.A.: si tratta degli inquietanti Pilotati. |
LE CLASSI
Per riuscire a penetrare oltre il sistema di sicurezza e controllo delle frontiere conosciuto come il Muro, ogni immigrato sviluppa delle capacità paramilitari che lo aiutano nelle sfide che affronta quasi quotidianamente.
GLI ANGELI Gli angeli hanno un enorme senso di responsabilità, addossato loro da ogni persona che salvano con le loro conoscenze mediche o col loro addestramento quasi militare. Sono per loro natura persone socievoli ma, quando un angelo trova una via diretta per realizzare il suo ideale, spesso sceglie di muoversi da solo. Da quel momento, sono gli altri a cercarlo e seguirlo. LE CANAGLIE Nessuna Canaglia inizia la sua “carriera” con l’intenzione dichiarata di violare la legge. La loro condizione di illegalità come migranti ha certamente il suo peso in questo. Alcuni però sembrano ignorare ogni altra possibile strada e addirittura, messi alle strette, si dichiarano innocenti. Le molte abilità che imparano lungo la strada ne fanno dei membri preziosi in qualsiasi squadra operativa. |
Sven, Strano Angelo è un'illustrazione originale di Dino Lupi.
Ayana, Pilotata Canaglia è un'illustrazione originale di Dino Lupi.
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Kamal, Puro Guerriero Blu è un'illustrazione originale di Dino Lupi.
Helena, Mulo Spettro è un'illustrazione originale di Dino Lupi.
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I GUERRIERI BLU Originatosi tra i pellegrini dei Tuareg, questo Ordine era legato a un credo religioso più antico dell’Islam. Portavano il velo blu, loro vero e proprio simbolo. Oggi, quel velo è un lontano ricordo, ma i Blu usano ancora abiti, copricapo o spesso tatuaggi blu. Tuttavia, a millenni di distanza dalla fondazione dell’Ordine, i suoi insegnamenti si sono diffusi e diluiti; è difficile trovare due Blu che concordino su quali fossero gli antichi fondamenti del loro credo. GLI SPETTRI Gli Spettri sono i silenziosi studiosi delle arti psioniche. Durante la seconda Guerra Europea furono determinanti nella liberazione della FUE. Adesso, però, è prevalsa la paura e l’uso di poteri psionici nei luoghi pubblici è severamente proibito, a pena di multe e in alcuni Paesi persino dell’arresto. Gli Spettri sono tornati a immergersi nelle ombre dell’anonimato e della segretezza, da cui oggi non sono ancora usciti. |
AVVENTURE
La Ragazza Dietro al Teschio è un'illustrazione originale di Daniele Serra, illustratore e fumettista di fama internazionale.
https://www.danieleserra.com |
Scopri questo nuovo, affascinante mondo in scale di grigi con l'avventura introduttiva, la Ragazza dietro al Teschio. Allegata al Quickstarter, questa avventura introduce quattro personaggi pregenerati di terzo livello.
SCARICA SUBITO L'ANTEPRIMA DA ITCH.IO!
https://lucamagorosso.itch.io/2220-rpg
SCARICA SUBITO L'ANTEPRIMA DA ITCH.IO!
https://lucamagorosso.itch.io/2220-rpg
Il team di sviluppo di questo modulo ambientazione cyberpunk su un tetro futuro mutato è:
- Luca Magorosso, autore e illustratore, vincitore del Quickstarter Award del 2021, Tambù editrice, categoria 5Ed.
- Ilenia Loddo, grafica
- G. Dino Lupi, illustratore
- Simone Mellarini, illustratore
- Luca Pitzus, game designer esperto di regolamenti d20
- Antonio Scalas, scrittore e world creator, autore del progetto Fuin Ardon